Translate

COSMETICI ECOBIO PREFERITI 2016: VISO


E come ogni anno, puntuale come un bradipo, eccoci con la rubrica "PRODOTTI ECOBIO TOP DELL'ANNO", inizio con il primo post dedicato ai prodotti che ho amato di più in questo 2016 per la cura del mio viso, seguiranno quello per la cura del corpo e dei capelli, e infine quello in cui vi parlo dei preferiti make-up.


DETERSIONE:
L'anno 2016 è stato l'anno in cui ho riscoperto il Latte detergente, prodotto delicato adatto a più tipologie di pelle che spesso svolge più funzioni in una, come quella di detergere e struccare senza costringerci a diversificare con troppi cosmetici, per questa ragione, anche se ne ho amati diversi, ho scelto IL CLEANSING 4 MULTI ACTION di PUROPHI, che addirittura può essere utilizzato anche come maschera nutriente. Mi è piaciuto molto per varie ragioni, innanzitutto svolge benissimo la sua funzione, poi perché  la texture è un mix tra un latte e un gel, quindi è piacevole anche da usare durante la stagione più calda, dove di solito, la prima cosa che si richiede è una bella sensazione di freschezza, e infine, ma non da ultimo, il profumo, è delizioso, si sente che è il risultato di un'attenta ricerca. Ve ne ho parlato qui.

TONICO: 
Da anni mi faccio affascinare dal profumo classico della Rosa, ma era da tempo che non usavo più gli idrolati al posto del Tonico, che in verità continuo a preferire perché trovo che quando sono formulati bene, il risultato sulla pelle è più evidente, ma nel 2016 ho praticamente consumato un'infinità di bottigliette di IDROLATO DI ROSA, e tra le varie marche quella che mi ha colpita di più è MELVITA, perché utilizza pura rosa damascena e il suo profumo è inebriante. L'idrolato alla Rosa è adatto per più tipologie di pelle, dalle più mature a quelle più giovani, può essere usato su una pelle grassa perché ha un leggero potere astringente, ma anche su quelle secche perché delicata e rinfrescante. Inoltre, nella mini size che possedevo, il flacone di plastica rigida era dotato di uno spruzzino meraviglioso, evaporava l'acqua in modo perfetto.
CONTORNO OCCHI: Qui non è stato affatto facile scegliere, d'altronde non ho grosse esigenze, cerco un prodotto nutriente e che abbia un leggero effetto tensore, e ve ne citerò due:
  • ALMA BRIOSA: 4 BACCHE FILLER RIEMPIRUGHE, perché per quanto va integrato  con qualche gocciolina d'olio visto che ha una composizione acquosa e asciutta e quindi non nutre, ha un effetto tensore molto evidente (click)
  • E poi una recente scoperta di cui presto vi parlerò, PUROPHI LUMINOUS EYE LIP, questa cremina apparentemente leggera, si assorbe con facilità, conferisce una discreta idratazione, anche se con il freddo ci aggiungo qualche goccia di olio di fico d'india, e anche lui ha un effetto tensore ottimo. Mi piace usarlo anche sulle labbra perché funge da primer e ha un buon potere rimpolpante.
CREMA VISO:
E qui ve ne indicherò due, perché in base al periodo dell'anno prediligo prodotti molto diversi:
  • Per l'inverno LA VITAL FACE CREAM di NUORI, perché nonostante mi sia durata poco, e quindi rimane una crema molto costosa, riusciva a nutrirmi la pelle senza appesantirmela, addirittura durante la stagione invernale mi lasciava il viso opaco, cosa che in genere mi accade solo con i prodotti studiati per una pelle grassa. Bisogna solo imparare a dosarla bene, perché la sua texture invita ad abbondare e in questo modo serve un massaggio più energico per farla assorbire. La trovo adatta a più tipologie di pelle. 
  • Per l'estate ho apprezzato molto la FLUIDE MATITE PURMAT di L'ATELIER DES DELICES, il primo composto specifico per una pelle grassa che ho trovato molto performante per quello che riguarda il contenimento della lucidità. Si assorbe in un attimo e lascia la pelle molto morbida e compatta, ma ovviamente, non essendo un prodotto specifico per una pelle matura, spesso l'accompagnavo con sieri acquosi ricchi di principi anti age.
SCRUB: Lo scrub che mi ha colpita di più per praticità e per efficacia senza perdere di delicatezza, è lo SCRUB OIL TO MILK di MADARA, che ho acquistato di recente e di cui presto vi parlerò, è unico nel suo genere, a partire dalla texture, all'apparenza sembra un gel, ma a contatto con la pelle si trasforma in un latte leggero, l'ho trovato tanto delicato quanto efficace, il primo che riesco ad usare anche su pelle asciutta.
SIERI VISO:
Di notte, come ormai sapete, prediligo solo sieri a base per lo più acquosa, e qui la scelta per me è stata difficilissima, perché di fatto ho provato una certa soddisfazione con un po' tutti quelli che ho provato in questo ultimo anno, quindi anche qui mi è impossibile selezionarne soltanto uno.
Ho amato moltissimo il SIERO SUPERCONCENTRATO ALL'ACIDO IALURONICO DI FANTASTIKA perché ha una composizione semplice, ma efficace, troviamo acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare e olio di argan, questo siero per apprezzarlo serve un periodo di tempo abbastanza lungo, perché all'inizio, soprattutto se non siete abituate ad usare prodotti leggeri, fa tirare leggermente la pelle, ma già con una sola settimana di utilizzo ho visto una pelle molto più distesa e sana. 
Altro siero simile come effetti, ma molto diverso nella composizione anche se caratterizzato anch'esso da pochi ingredienti, è IL SIERO PER LA NOTTE del DR. HAUSCHKA, perfettamente in linea con la filosofia di questo brand, aiuta i processi di rinnovamento della pelle che avvengono durante la notte senza appesantirla, per apprezzarlo pienamente è necessario inserirlo all'interno di una beauty routine che prevede per il giorno un composto più ricco, altrimenti vi risulterà insufficiente. 
Poi non posso non citare un siero a base oleosa che è il primo che riesco ad usare con costanza, come sapete non ho dimestichezza con gli oli, ma nell'ultimo mese, mischiato ai miei trattamenti diurni e notturni, non riesco a fare a meno del FINEST 24K GOLD SERUM WITH ROSE OIL DI MOROCCAN NATURALa base di olio di argan, olio di fico d'india, di jojoba, rosa damascena, fiocchi d'oro e tocoferolo, l'ho particolarmente apprezzato nelle giornate fredde quando la crema leggera che sto usando in questo periodo mi risultava troppo leggera, ebbene basta una goccia per avere una pelle decisamente più luminosa e distesa.


MASCHERE VISO: 
E anche qui vince MADARA in particolar modo la  ULTRAPURYFING MUD MASK, questa maschera purifica a fondo la pelle in modo eccellente e mi piace molto anche il fatto che mi affina la grana e renstringe leggermente i pori, sconsigliata solo a chi ha una pelle molto secca e sensibile.
Altra maschera molto molto bella, di cui sto meditando nuovamente l'acquisto è la CACAO ANTIOXIDANT MASK di JOSH ROSEBROOK, questa maschera dalla consistenza compatta e dal profumo di cacao amaro, è pratica da usare, anche se richiede un periodo lungo di posa, e lascia la pelle incredibilmente distesa e luminosa, è adatta secondo me per più tipologie di pelle, in quanto non solo va a distendere i tratti senza seccare, ma rende la pelle più compatta e ha anche un leggero potere purificante. Mi piace molto.

ACCESSORI VISO:

Qui invece non ho dubbi, scelgo il GUANTO DI GLOV che trovo efficace, resistente,  molto pratico da usare grazie all'impugnatura a guanto, e ha una trama che riesce a rimuovere anche le maschere più secche e dure con facilità, e la sempre presente SPUGNA FINE DAMA LAVATA DI COSE DELLA NATURA, che ho di recente acquistato dopo anni di uso costante e senza che si fosse minimamente alterata. Se avete la pelle sensibile, ma sentite il bisogno di uno strumento che vi aiuti nella detersione o nella rimozione dei trattamenti di bellezza, andate sul sicuro e scegliete lei, è una vera coccola, mi raccomando però di non sbagliarvi con la versione non sbiancata, perché in quel caso è decisamente più dura (errore che ho fatto anche io dalla distrazione.

IGIENE ORALE:

E' un argomento che tratto poco, ma che ho intenzione di ampliare molto in questo 2017, in quanto non è semplicissimo trovare prodotti ben formulati ed efficaci, tra quelli che mi hanno colpita di più c'è sicuramente il DENTIFRICIO RINFRESCANTE DI NATYR, che ha come unico inconveniente che la confezione è piccolissima, diventa quindi ideale per i nostri viaggi, ma in casa vi durerà poco. E' ottimo, pulisce a fondo e lascia una bella sensazione di freschezza. Poi non posso non citare IL DENTIFRICIO ALL'ARGILLA DI ECODENTA, in genere di questa marca mi piacciono un po' tutti, ma questo l'ho trovato molto delicato con le gengive e anche leggermente sbiancante, contiene argilla bianca, silice, propoli e menta.
E con questo saluto momentaneamente il 2016, visto che vi devo ancora parlare dei prodotti best per il corpo e per il trucco.

Ciao.

Nessun commento