Translate

JOHN MASTERS ORGANICS: ROSE&APRICOT HAIR MILK


Ci sono delle recensioni che non vedo l'ora di scrivere, è ciò che mi è capitato con il ROSE & APRICOT HAIR MILK di JOHN MASTERS ORGANICS, perché senza ombra di dubbio entrerà dritto dritto tra i miei "PRODOTTI TOP 2016" per la cura dei capelli, anche se, come vedremo insieme, contiene anche un ingrediente classificato nel biodizionario con un pallino rosso, ma per quanto riguarda l'efficacia, non ho il minimo dubbio, è ottimo.


JOHN MASTERS ORGANICS utilizza packaging interamente biodegradabili, tutti i prodotti sono tra il 70 e il 100% organici, gli oli essenziali utilizzati sono distillati a vapore e non estratti con propilene glicolico perché annullerebbe l'efficacia degli oli stessi, gli estratti dalle piante sono pressati a freddo e non a caldo perché verrebbero meno le loro proprietà terapeutiche, inoltre ogni tecnica utilizzata deve essere "amica per l'ambiente" e le materie prime, laddove possibile, sono reperite a KM0.

JOHN MASTERS ORGANICS produce non solo prodotti per la cura dei capelli, anche se sono il suo cavallo di battaglia, ma anche moltissimi cosmetici che coccolano viso e corpo (presto vi parlerò del tonico concepito per la pelle del viso grassa e mista).

JOHN MASTERS è il nome del suo ideatore che è anche il proprietario di uno dei saloni di bellezza più prestigiosi di NEW YORK, già nel 1991 dette vita alla prima linea di prodotti organici per la cura dei capelli, non vi nego che sogno in Italia una maggior diffusione di saloni che credono nella filosofia eco sostenibile e organica, chi abita in provincia come me, non è assolutamete facile trovarli, e infatti spesso sono costretta a scendere a compromessi.

IL ROSE & APRICOT HAIR MILK è il prodotto che mi ha colpita di più tra i numerosi che sto usando di questo Brand, si tratta di un trattamento di bellezza SENZA RISCIACQUO, concepito per varie tipologie di capelli.
COME SI USA? L'hair milk può essere utilizzato sia su capelli umidi precedentemente detersi, oppure dosando la quantità, sui capelli asciutti per aiutarci con lo styling. 
Ne basta una piccolissima quantità, è preferibile utilizzarlo nelle parti del capello più secche o danneggiate, come le punte, e non richiede di essere risciacquato né di un periodo di posa. Dopo la sua applicazione possiamo direttamente procedere con l'asciugatura, oppure con la messa in piega.

E' adatto per più tipologie di capelli, ma sarà ovviamente particolarmente apprezzato da chi li ha secchi, fini, e particolarmente crespi.

A COSA SERVE?
L'HAIR MILK di JOHN MASTERS ORGANICS, non è un semplice balsamo o un prodotto per lo styling, ma  è un trattamento che in un solo gesto nutre, dona lucentezza, tiene a bada il crespo, rivitalizza, protegge il capello da fonti di calore e dal sole (ideale per chi ama usare la piastra per  i capelli) e facilita la messa in piega dei capelli.

In genere non sono molto attratta da questo genere di prodotto, ma vi assicuro che non solo è iper efficace, ma è anche molto pratico, caratteristica che per me è indispensabile, dato che sono una che accetta con più facilità di avere capelli in disordine, piuttosto che stare 10 minuti in posa con una maschera sui capelli bagnati. Quando ho provato l'HAIR MILK di JOHN MASTERS ORGANICS ho quasi gridato al miracolo.


IL ROSE & APRICOT HAIR MILK si presenta con una consistenza simile a quella di un balsamo, è una crema di media densità molto soffice e, passatemi il termine, burrosa, senza però assomigliare minimamente ad un olio trattante. Si distribuisce sui capelli con facilità.

INCI: Aqua (water), aloe barbadensis leaf juice*, glycerin, behentrimonium methosulfate, cetearyl alcohol, capric caprylic triglycerides, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, panthenol, aniba rosaeodora (rosewood) wood oil, pelargonium graveolens (rose geranium) oil, citrus aurantium dulcis (orange) peel oil, prunus armeniaca (apricot) kernel oil, moringa pterygosperma seed extract, mongongo oil (schinziophyton rautanenii kernel oil), linum usitatissmum (linseed) seed oil*, borago officinalis (borage) seed oil*, rosa rubginosa (rose hip) seed oil, theobroma grandiflorum (cupuacu) seed butter, butyrospermum parkii (shea butter), rosa damascena (rose) flower distillate, chamomilla recutita (matricaria) flower extract*, calendula officinalis flower extract *, camellia sinensis leaf extract (green tea extract)*, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract*, urtica dioica (nettle) extract*, sodium pca, soy protein, sodium benzoate, potassium sorbate
* Certification bio NOP
NATURALE AL 100% BIOLOGICO AL 73%
Contiene:
  • OLIO ESSENZIALE DI ROSA, che nutre a fondo il capello,
  • OLIO ESSENZIALE DI ALBICOCCA, che conferisce idratazione ed è un ottimo ristrutturante
  • OLIO DI SEME DI ROSA CANINA, antiossidante naturale e idratante,
  • ESTRATTO DI SEME DI MORINGA, che protegge il capello dagli agenti inquinanti e dai raggi solari,
  • OLIO DI BORRAGINE, che riequilibra il contenuto lipidico dei capelli e conferisce idratazione.

Come vi dicevo nell'incipit, purtroppo troviamo il behentrimonium methosulfate un tensioattivo/condizonante che il Biodizionario classifica con un pallino rosso in quanto possiede una certa tossicità per gli organismi acquatici (PECCATO!)

CONSIDERAZIONI:
Lo ammetto, quel pallino rosso, nonostante un INCI ricchissimo, forse anche troppo, di estratti vegetali, mi toglie un po' di poesia, ma se dovessi guardare solo all'efficacia, beh, vi assicuro che è il trattamento più performante che ho provato per i miei capelli fini e tendenti al crespo. Mi piace il fatto che è praticissimo, la consistenza della crema è della giusta densità per poter essere applicato senza rischiare né di esagerare con le dosi, né di trovarselo colato ovunque, inoltre non richiedendo nessun tipo di posa, immaginerete bene che non ha nessun effetto collaterale per la nostra pazienza.

Il risultato è eccellente, i capelli risultano morbidi, profumati, ben districati,  e facilita enormemente la messa in piega, ma soprattutto l'effetto anti crespo mi dura anche a distanza di giorni. Inoltre ne basta veramente una quantità irrisoria, il tubetto da 118 ml vi durerà una eternità, ma anche se per sbaglio si dovesse abbondare, non ingrassa il capello, anche se tende leggermente ad appesantirlo, ma nulla di così evidente da costringerci ad un lavaggio immediato, ma ripeto, basta contenere la quantità per non avere nessun effetto indesiderato.
L'ho applicato quasi esclusivamente come trattamento sui capelli umidi, a volte anche al posto del balsamo, e l'effetto districante è eccellente, scordatevi nodi e capelli spezzati a causa di una spazzolatura troppo energica, i capelli risultano perfettamente disciplinati. Sui capelli asciutti bisogna stare molto attenti a dosare la quantità, altrimenti il capello sarà iper liscio, ma sulle punte si noterà un effetto molto simile a quello di quando si applica una cera  in modo troppo evidente.
Prima di lui non riuscivo ad abbandonare la LOZIONE ANTI CRESPO di BIOFFICINA TOSCANA, che continuo a considerare ottima e pratica, ma questo di JOHN MASTERS ORGANICS è decisamente migliore, perché se entrambi lasciano i capelli ultra soffici, l'HAIR MILK ha un effetto anti crespo molto più evidente e duraturo, inoltre la profumazione la preferisco, il tocco di rosa permane anche a distanza di diverse ore dopo la sua applicazione.

Cosa Dirvi? Peccato per quel condizionante, ma non credo che riuscirò ad abbandonarlo.

______________________________________________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

JOHN MASTERS ORGANICS: SITO WEB

REPERIBILITA': L'ho acquistato due volte su due e-store diversi entrambi affidabili e seri, GREEN SOUL COSMETICS  e PHYLLA MILANO. Ma lo trovate anche su NASO BOTANICO, CARTAZUCCHERO BIOPROFUMERIA e HOLI NATURAL STORE.

PREZZO CONSIGLIATO:  circa 30€ per 118 ml di prodotto

CERTIFICAZIONE:




Nessun commento